Doppelherz per gli animali

Alimenti complementari dietetici per cani e gatti

Farsi strada fra i vari tipi di alimenti per cani e gatti non è per niente semplice. Una visita a un negozio per animali ben fornito può a volte generare confusione più che favorire la decisione. Eppure chiunque abbia un animale sa quanto sia importante fornirgli un’alimentazione che contenga tutti gli ingredienti essenziali per dargli una vita il più possibile lunga e sana, piena di vitalità. Dato che esistono molte differenze di qualità e composizione, ecco qui una piccola guida.

La tipica alimentazione base per cani e gatti è detta cibo completo. Questo termine include tutti i mangimi misti che, per la loro composizione, sono sufficienti in forma esclusiva per la razione giornaliera, sia in forma umida che secca. Comunque qui le differenze sono notevoli. Quindi bisognerebbe sempre informarsi bene sulla qualità e l’origine degli ingredienti prima di mettere il mangime nel carrello. Se un mangime abbia una composizione ottimale per il tuo animale può essere verificato da un esperto in un calcolo della razione.

I mangimi singoli sono invece solo le singole componenti pure quali carote, riso o carne. Vi rientrano anche gli snack masticabili secchi, quali gli ossi di pelle bovina o i pesci essiccati. Quindi tutti i mangimi singoli che non vengono combinati con minerali o altre componenti.

Poi vi sono gli integratori che hanno un tenore elevato di determinate sostanze, ma che per la loro composizione sono sufficienti per la razione giornaliera solo in combinazione con altri alimenti. Rientrano in questa definizione ad esempio gli integratori minerali, i prodotti usati per ricompensa o le integrazioni per indicazioni speciali.

E infine parliamo degli alimenti complementari dietetici che servono a uno scopo nutrizionale speciale. La parola “dietetici” qui non ha comunque alcun riferimento alla necessità di far dimagrire il tuo animale. Il fondamento dello sviluppo di questi alimenti è dato dalla branca medica della scienza della nutrizione, la dietetica. Questo significa esigenze più elevate riguardanti la composizione, in modo che questi alimenti abbiano un effetto di sostegno alle terapie nel trattamento delle malattie. La composizione degli alimenti dietetici è studiata appositamente per le esigenze di cani e gatti in caso di carenze alimentari e malattie. Tuttavia possono servire anche a scopo profilattico o come supporto per problemi di salute temporanei.

Su molte delle confezioni dei prodotti che trovi al supermercato o nelle drogherie puoi leggere descrizioni entusiaste di tutto quello per cui fanno bene. L’efficacia però è dimostrata per legge solo per gli alimenti dietetici. In questo caso sono prescritti requisiti severi per la composizione e la dichiarazione nutrizionale. Su ogni confezione si trovano gli ingredienti principali e il loro tenore preciso. Quindi in caso di necessità anche il veterinario può farsi un’idea generale di quali sono i principi attivi che l’animale già assume e adattarvi la sua medicazione.

Molti animali nel corso della vita devono affrontare diversi problemi di salute. Opacità o caduta del pelo, problemi alle articolazioni che limitano la sua gioia di muoversi o problemi del sistema immunitario. A causa di tutti questi problemi gli animali possono perdere una parte della loro qualità di vita. Quindi è utile che l’apporto di sostanze nutritive speciali possa alleviare molti disturbi e, nel caso ideale, addirittura bloccare il decorso delle malattie.

In situazioni speciali il tuo animale da compagnia può avere un maggiore fabbisogno di sostanze nutritive. Hanno questo scopo alcuni appositi integratori dietetici con cui combinare e ottimizzare la nutrizione giornaliera con prodotti individuali.