La glucosamina appartiene al gruppo degli aminozuccheri ed è una componente naturale della cartilagine articolare e del liquido sinoviale. La glucosamina ha un influsso importante sulle normali funzioni articolari. È importante per la formazione e la nutrizione di tessuto connettivo, tendini, cartilagine, capsule articolari e liquido sinoviale.
Nella cartilagine sana le superfici dell’articolazione scorrono l’una sull’altra senza dolore e gli urti più forti vengono ammortizzati. Però durante la crescita e nei soggetti con predisposizione genetica, attivi e in età avanzata possono insorgere alterazioni articolari con perdita di glucosamina.
La condroitina (condroitina solfato) è come la glucosamina una componente della cartilagine articolare prodotta dal corpo stesso. Serve all’elasticità e possiede proprietà ammortizzanti; inoltre aumenta la permeabilità alle sostanze nutritive per la nutrizione ottimale dell’articolazione.
La combinazione di glucosamina e condroitina si è dimostrata particolarmente efficace per il supporto all’apparato locomotore e al metabolismo articolare. Un’integrazione della nutrizione con queste sostanze potrebbe, secondo alcune ricerche scientifiche, dare risultati positivi.*
*Heisel und Kipshoven (2011): treatment of osteoarthritis with crystalline glucosamine sulfate. Results od the IDEAL-study. MMW Fortschr Med. 153 Suppl 3: 95-100
Iovu et al. (2008): Anti-inflammatory activity of chondroitin sulfate. Osteoarthritis Cartilage. 16 Suppl 3:S14-8.
McCarthy et al. (2007): Randomised double-blind, positive-controlled trialto assess the efficacy of glucosamine/chondroitin sulfate for the treatment of dogs with osteoarthritis. Vet J. 174(1): 54-61.
Bhatal et al. (2017): Glucosamine and chondroitin use in canines for osteoarthritis: A review. Open Vet J. 7(1):36-49