La bacca di rosa canina per cani e gatti

Hagebutten an Strauch

Le bacche di rosa canina sono i frutti rossi di varie specie di rosa. Le bacche vengono raccolte a piena maturazione, se ne rimuovono i piccoli noccioli e la polpa viene essiccata lentamente. Questo consente di preservare importanti componenti quali betacarotene, vitamine E, B e C, potassio, calcio e magnesio, nonché galattolipidi e triterpeni. La polvere di bacche di rosa canina è ottenuta delle bacche finemente macinate ed è un pregiato prodotto naturale. 

Per le sostanze che contengono, le bacche di rosa canina sono un rimedio naturale a cui sono attribuite diverse proprietà che promuovono la salute. Le vitamine A e C agiscono da antiossidanti nell’organismo e aiutano a combattere i radicali liberi, composti di ossigeno aggressivi che si formano nel corpo in seguito a processi infiammatori. La vitamina C inoltre non è solo nota perché rafforza il sistema immunitario, ma contribuisce anche alla formazione del collagene e favorisce così le funzioni cartilaginee ed ossee. Fra le sostanze attive che contengono vi sono i cosiddetti triterpeni a cui è attribuito un potenziale di modulazione delle infiammazioni. 

L’effetto positivo di questo frutto dalla ricca composizione viene sfruttato già da qualche tempo soprattutto nell’area scandinava come supporto per i problemi articolari. Anche la scienza si è occupata dei possibili settori di impiego delle sostanze componenti e ha dimostrato per i galattolipidi e i triterpeni un potenziale di stabilizzazione delle membrane e di inibizione delle infiammazioni (1,2). Anche su pazienti con problemi articolari, degli studi hanno dimostrato un miglioramento dei sintomi dopo la somministrazione di polvere di bacche di rosa canina (3, 4). Gli effetti delle sue componenti si sostengono reciprocamente (5), quindi la bacca di rosa canina contiene un cocktail naturale di importanti componenti.

La polvere viene impiegata spesso anche per cani e gatti come ricca integrazione della razione giornaliera. La polvere di bacche di rosa canina viene somministrata spesso con il cibo oppure si ricorre a integratori di alta qualità a supporto di determinate aree della salute.

(1)    Winther et al. (1999): The anti-inflammatory properties of rose-hip. Inflammopharmacology. 7(1):63-8.

(2)    Saaby et al. (2011): Isolation of immunomodulatory triterpene acids from a standardized rose hip powder (Rosa canina L.). Phytother Res. 25(2):195-201.

(3)    Winther et al. (2005): A powder made from seeds and shells of a rose-hip subspecies (Rosa canina) reduces symptoms of knee and hip osteoarthritis: a randomized, double-blind, placebo-controlled clinical trial. Scand J Rheumatol. 34(4):302-8.

(4)    Gruenwald et al. (2019): Rosa canina - Rose hip pharmacological ingredients and molecular mechanics counteracting osteoarthritis - A systematic review. Phytomedicine. 60:152958.

(5)    Schwager et al. (2011): Rose hip and its constituent galactolipids confer cartilage protection by modulating cytokine, and chemokine expression. BMC Complement Altern Med. 11:105.