La Boswellia serrata per i cani

Hund auf Baumstamm

La Boswellia serrata, detta anche incenso indiano, è un albero spontaneo in India, in Africa del nord e in Medio oriente. La resina della pianta contiene degli ingredienti particolari, i cosiddetti acidi boswellici, e oli essenziali. Grazie a queste componenti i suoi estratti sono usati da millenni nella medicina ayurvedica tradizionale per i loro effetti antinfiammatori, antisettici e astringenti.

Anche le conoscenze scientifiche recenti indicano gli effetti positivi della Boswellia serrata. Ad esempio, nei pazienti con osteoartrite è stato registrato un miglioramento dei dolori e della distanza percorribile a piedi dopo la somministrazione per 8 settimane di un estratto di boswellia (1). Questi effetti hanno trovato conferma in altri studi e sono stati descritti miglioramenti significativi nella percezione del dolore e nella mobilità delle articolazioni interessate (2,3).

La resina dell’incenso indiano è composta per il 16 per cento di oli essenziali, insieme a 4 diversi triterpeni che contengono acidi boswellici, identificati come le componenti più importanti (4). In esperimenti di laboratorio si è accertato che questi acidi boswellici riducono la formazione dei leucotrieni proinfiammatori (5) e sembrano essere un inibitore specifico della 5-lipossigenasi, un enzima proinfiammatorio (6).

In base alle conoscenze così acquisite la Boswellia serrata viene spesso impiegata come ausilio vegetale anche per cani e gatti.

(1)    Kimmatkar et al. (2003): Efficacy and tolerability of Boswellia serrata extract in treatment of osteoarthritis of knee - a randomized double blind placebo controlled trial. Phytomedicine. 10:3–7.

(2)    Karlapudi et al. (2018): A placebo-controlled double-blind study demonstrates the clinical efficacy of a novel herbal formulation for relieving joint discomfort in human subjects with osteoarthritis of knee. J Med Food. 21:511–20. 

(3)    Majeed et al. (2019): A pilot, randomized, double-blind, placebo-controlled trial to assess the safety and efficacy of a novel Boswellia serrata extract in the management of osteoarthritis of the knee. Phytother Res. 33(5):1457-1468.

(4)    Monograph (2008): Boswellia serrata. Altern Med Rev. 2008; 13:165–7. PubMed PMID: 18590352.

(5)    Ammon et al. (1991): H. Inhibition of leukotriene B4 formation in rat peritoneal neutrophils by an ethanolic extract of the gum resin exudate of Boswellia serrata. Planta Med. 57:203-207.

(6)    Safayhi et al. (1992): Boswellic acids: novel, specific, nonredox inhibitors of 5-lipoxygenase. J Pharmacol Exp Ther. 261:1143-1146