L’artrite del gatto

L’artrite è un’infiammazione dell’articolazione. Il suo decorso è per lo più intermittente e può causare danni permanenti alle strutture articolari. Non sempre è facile distinguere un’artrite da un’artrosi, perché le due malattie si sostengono reciprocamente. Sebbene un’artrite possa sostanzialmente insorgere in tutte le articolazioni, quelle degli arti sono le più colpite.
Katze auf Wiese

Tipi di artrite

Un’infiammazione articolare può avere cause infettive e non infettive. Le cause dell’artrite infettiva sono agenti patogeni quali i batteri che possono penetrare attraverso lesioni, ferite da morso o altre vie di infezione. Anche con il morso delle zecche le borrelie possono arrivare alle articolazioni tramite la circolazione del sangue.

Nell’artrite non infettiva invece il sistema immunitario reagisce ad es. a particelle di cartilagine libere. Quindi ad esempio le manifestazioni di usura di un’artrosi causano sempre anche un’artrite. Anche strappi e contusioni possono causare un’artrite non infettiva nelle articolazioni interessate.

L’artrite reumatoide a decorso cronico è classificata nel genere autoimmune. In questo caso di verificano nelle articolazioni processi infiammativi perché il sistema immunitario attacca sostanze prodotte dal corpo stesso. Pertanto spesso sono colpite più articolazioni. In questo caso si parla di poliartrite.

Sintomi dell’artrite

Se noti che il tuo gatto zoppica e sente dolore muovendo o toccando l’articolazione, la causa potrebbe essere un’artrite.

  • L’articolazione è gonfia.
  • L’articolazione interessata è più calda di una sana.
  • L’area dell’articolazione interessata è arrossata.

Non è raro che un’artrite si accompagni a svogliatezza o sonnolenza del gatto. A volte per questa ragione può desiderare dormire di più e mangiare di meno. Nel caso di un’infiammazione articolare infettiva l’animale può anche avere febbre.

Diagnosi dell’artrite

Come primo provvedimento, si dovrebbe raffreddare l’articolazione infiammata. Questo darà sollievo al gatto. 

Il seguito della terapia dovrà essere concordato con il veterinario, il cui ambulatorio dispone di varie possibilità diagnostiche: oltre all’analisi del sangue per individuare le fonti dell’infiammazione, il veterinario può meglio valutare lo stato dell’articolazione con un’ecografia o una radiografia per individuare il grado di danneggiamento. Con una puntura dell’articolazione si può prelevare il liquido articolare e analizzarlo per le fonti dell’infiammazione. 

Come ultima possibilità rimane ancora l’artroscopia. Con questo intervento si apre l’articolazione e si inserisce nella cavità articolare un tubicino munito di telecamera. L’artroscopia viene eseguita di norma con un intervento mini-invasivo. Tuttavia il gatto deve essere messo sotto anestesia per assicurare la sicurezza dell’intervento.

 

Trattamento dell’artrite

A seconda della causa dell’artrite, sono indicati medicinali speciali per arginare l’infezione o la risposta autoimmunitaria. Sono opportuni preparati antinfiammatori e quindi anche antidolorifici. Nelle infiammazioni articolari reumatiche si consiglia una terapia con immunosoppressori che sopprimono il sistema immunitario.

Complesso articolazioni per gatti
Doppelherz per gli animali
Complesso articolazioni per gatti
Creme da leccare in sacchetto monoporzione
  • Come supporto al metabolismo articolare nell’osteoartrite per i gatti
  • Con acidi grassi omega-3, vitamina E, cozze verdi, bacche di rosa canina, glucosamina + condroitina
  • Solo 1 crema da leccare al giorno
  • Senza zucchero aggiunto e senza coloranti e sostanze aromatizzanti
  • Sano e gustoso: ricetta approvata dai veterinari!

In caso di infiammazione nel quadro di un’artrosi è importante trattarla in modo speciale perché i processi infiammatori possono continuare a danneggiare la cartilagine e quindi si istituisce un circolo vizioso di perdita costante di sostanza. 

Se diagnosticata e trattata per tempo, la prognosi dell’artrite è per lo più favorevole, per cui molti gatti possono guarire.

Oltre alla riduzione del peso, anche per l’artrite è consigliabile la somministrazione di ingredienti speciali che possono influire sulle infiammazioni. In questo caso la scelta corretta può essere rappresentata in particolare da integratori con ingredienti in dosaggio elevato attivi sulle articolazioni, quali acidi grassi omega-3, vitamina E, cozze verdi, bacche di rosa canina, glucosamina e condroitina.