Olio di borragine e di enagra

Jack Russel frisst aus Napf

Gli oli di borragine e di enagra sono fonti esclusivamente vegetali di pregiati acidi grassi essenziali. 

La borragine (Borago officinalis) è originaria della Siria, ma ormai è diffusa anche nel Nordafrica e in Europa. Già da più di 2000 anni questa pianta viene utilizzata in diversi modi, consumando ad esempio le gustose foglie giovani e aromatizzando il vino con i fiori. Il pregiato olio viene ricavato dai semi della pianta. Si deve fare attenzione a usare solo i semi maturi perché hanno un tenore di olio molto più elevato. Inoltre l’olio deve essere ottenuto per pressatura a freddo per mantenere inalterata la struttura degli acidi grassi. L’olio di borragine è composto per l’80% di acidi grassi insaturi. Particolarmente elevato è il tenore di acido gamma-linoleico (GLA), uno speciale acido grasso omega-6. Con il 20-25% l’olio di borragine ha tra tutte le piante il tenore più elevato di questo acido grasso. In linea di principio anche l’organismo stesso può creare il GLA dall’acido linoleico, ma questa possibilità è ridottissima soprattutto nel gatto, e anche con i cani è più opportuna una somministrazione diretta.

Anche l’olio dei semi di enagra possiede un tenore elevato (8-12%) dell’importante acido gamma-linoleico. L’enagra originariamente è stata importata in Europa dall’America del nord e ora anche qui è una pianta ornamentale molto apprezzata per i suoi fiori di colore giallo intenso. Tuttavia a causa del loro pregiato olio sono interessanti per la coltivazione soprattutto i semi. Già le popolazioni indigene del Nord Africa usavano l’olio di enagra come farmaco e oggi l’olio ha un posto importante nella medicina naturale per diversi campi d’impiego.

Sia l’olio di borragine che quello di enagra sono spesso impiegati come fonti del raro acido grasso omega-6 GLA (acido gamma-linoleico). Un rapporto sano e bilanciato tra gli acidi grassi omega-3 e omega-6 è di grande importanza per tutto l’organismo, in quanto rafforza le difese immunitarie della cute e favorisce la stabilità delle membrane cellulari. L’acido gamma-linoleico influisce sulla sintesi della prostaglandina nel corpo e ha quindi un effetto antinfiammatorio (1, 2, 3). Inoltre gli acidi grassi essenziali sono necessari per una cute morbida ed elastica.

(1)    Innes et Calder (2018): Omega-6 fatty acids and inflammation. Prostaglandins Leukot Essent Fatty Acids. 132:41-48.

(2)    Kapoor et Huang (2006): Gamma linolenic acid: an antiinflammatory omega-6 fatty acid. Curr Pharm Biotechnol. 7(6):531-4.

(3)    Sergeant et al. (2016): Gamma-linolenic acid, Dihommo-gamma linolenic, Eicosanoids and Inflammatory Processes. Eur J Pharmacol. 785:77-86.